SEPI 2019 - Calendario

[24 giugno 2019 - 5 luglio 2019] (40 ore a distanza)

Corso a distanza erogato su piattaforma canvas il cui indirizzo URL sarà inviato agli iscritti.

La prima fase del corso è strutturata in moduli che contengono compiti diversi, dove sarà chiesto di lavorare individualmente e in gruppo partecipando a blog e a discussioni. I documenti condivisi, i blog e le discussioni di classe saranno visibili solo ai partecipanti al corso.

Sono previste circa 4 ore di lavoro al giorno da svolgere nel periodo indicato.

 

Data

Attività

lunedì 24 giugno

  • Inizio corso SEPI Fase 1

  • Seminario a distanza 18:00 - 20:00

  • Presentazione su forum

martedì 25 giugno

  • Modulo 1: Le lingue e l’Europa

mercoledì 26 giugno

  • Modulo 2: La valorizzazione del repertorio linguistico individuale

giovedì 27 giugno

  • Modulo 3: Esperienze di intercomprensione

venerdì 28 giugno

  • Modulo 4: La didattica inclusiva

lunedì 1 luglio

  • Seminario a distanza 18:00 - 20:00

  • Ripasso, recupero, approfondimenti

martedì 2 luglio

  • Modulo 5: Le minoranze linguistiche e l’educazione plurilingue

mercoledì 3 luglio

  • Modulo 6: La didattica per compiti in interazione

giovedì 4 luglio

  • Modulo 7: La valutazione dell’apprendimento plurilingue e dell’intercomprensione

venerdì 5 luglio

  • Ripasso, recupero, approfondimenti

 


 

[8 luglio 2019 - 12 luglio 2019] (30 ore in presenza)

Le pause saranno: Mattino 11.00 - 11.30, Pranzo 13.00 - 14.00; Pomeriggio 15.00 - 15.15

8 luglio 2019

9.00-10.00

  • Benvenuto e saluti delle autorità

10.00-13.00

  • Les langues et l’Europe

Prof. Jean Pierre Chavagne, APICAD (Association internationale pour la promotion de l’intercompréhension à distance)

14.00-16.00

  • La valorisation du répertoire linguistique individuel

Prof.ssa Christina Reissner - Saarbrücken Universität

9 luglio 2019

9.00-11.00


11.00-13.00

  • Minorités linguistiques historiques et éducation multilingue en Italie

Prof.ssa Gabriella Vernetto, Università della Valle D’Aosta, Ispettrice Scolastica Regione Valle D’Aosta

  • Minorités linguistiques historiques et éducation multilingue en France

Prof.ssa Dumenica Foata, Université de Corse Pascal Paoli Corte

14.00-16.00

  • Didattica per compiti in interazione online

Prof.ssa Sandra Garbarino, Université Lumière Lyon 2

10 luglio 2019

9.00-11.00


11.00-13.00

  • Didattica inclusiva

Dott.ssa Clarissa Sorrentino, Università del Salento

  • Didattica per compiti in interazione online

Prof.ssa Sandra Garbarino, Université Lumière Lyon 2

14.00-16.00

  • L'intercompréhension et les variétés de l'arabe

Prof. Bassem Bargauoi, Université Manouba, Tunis

11 luglio 2019

9.00-11:00


11:00-13.00

  • Didattica per compiti in interazione online

Prof.ssa Sandra Garbarino, Université Lumière Lyon 2

  • Didattica inclusiva ed L2

Prof.ssa Paola Leone, Università del Salento

14.00-16.00

  • Discussione e riflessioni sulla tesina

12 luglio 2019

9.00-11.00

  • Évaluation de l’apprentissage multilingue dans des contextes d’intercompréhension

Prof.ssa Christina Reissner- Saarbrücken Universität

11.00-13.00
  • Esperienza applicativa di intercomprensione: i materiali Eurom 5

Prof.ssa Elisabetta Bonvino, Università Roma Tre, Presidente DILLE (Società Italiana di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa)

14.00-16.00

  • Esperienza applicativa di intercomprensione: i materiali Eurom 5

Prof.ssa Elisabetta Bonvino, Università Roma Tre, Presidente DILLE (Società Italiana di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa)

 

EVENTI APERTI AL PUBBLICO

10 luglio 2019

17.00-19.00

Dott.ssa Sandra Adam - Lycée le Mas Blanc, Bourg-Madame France
Dott.ssa Myriam Toustou - Lycée le Mas Blanc, Bourg-Madame France
Responsabili creazione Epub “Tommaso e l’anguria”
Introdurrà Dott.ssa Antonella Carrozzini Esperta in Didattica digitale e Coding


 


 

[13 luglio 2019 -  24 luglio 2019] (30 ore a distanza)

Corso a distanza erogato su piattaforma canvas il cui indirizzo URL sarà inviato agli iscritti.