Insegnamenti/attività |
SSD |
N. ore Lezione frontale |
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MODULO 1: La Strategia Europea per il Mercato Unico Digitale 1.Diritto dell’economia digitale: scenari e prospettive 2.Diritti e i principi digitali per il decennio digitale 3.Transizione digitale sostenibile: il quadro giuridico di riferimento 4.Gli obiettivi del Digital Services Act (DSA) e del Digital Markets Act (DMA): creare un ambiente online più sicuro, trasparente, accessibile e responsabile |
GIUR-01/A GIUR-03/A |
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MODULO 2: Contenuti illegali e disinformazione online 1.Digital Services Act e contenuti illegali 2.Contenuti illegali e ruolo degli utenti: segnalazioni, reclami e meccanismi di ricorso 3.Moderazione dei contenuti e interazioni con algoritmi e sistemi di intelligenza artificiale 4.Partecipazione allo spazio pubblico digitale e European Media Freedom Act |
GIUR-01/A SECS-P/04 |
8 |
MODULO 3: La Pubblicità sulle piattaforme online 1.Pubblicità online e pratiche commerciali scorrete 2.Trasparenza dei sistemi di raccomandazione 3.Influencer, social media e autenticità 4.Coinvolgimento emotivo del consumatore e Neuromarketing |
GIUR-01/A GIUR-04/A |
8 |
MODULO 4: Vita digitale e rischi 1.Artificial Intelligence Act: dal rischio inaccettabile al rischio minimo 2.Digital Services Act e rischi sistemici 3.Vulnerabilità e discriminazioni digitali 4.Vita digitale e vita privata: le attività del Garante per la Protezione dei Dati Personali |
GIUR-01/A |
8 |
MODULO 5: La responsabilità dei prestatori di servizi intermediari 1.Digital Services Act e Direttiva e-commerce tra profili di continuità e novità 2.Fornitori di piattaforme online e tracciabilità degli operatori commerciali 3. Regolamentazione dei Gatekeepers e delle Very Large Online Platforms 4.Il ruolo dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato |
GIUR-01/A |
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TOTALE |
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40 |