AIUCD 2022 - Keynote speakers & Invited speakers

 


 

Keynote speakers


 

02.06.2022

Luciano FloridiProf. Luciano Floridi - Professore Ordinario di filosofia ed etica dell'informazione presso l’Oxford Internet Institute dell’Università di Oxford, dove è direttore del Digital Ethics Lab, nonché professore di Sociologia della comunicazione presso l'Università di Bologna. È chairman del Data Ethics Group dell'Alan Turing Institute, l'istituto britannico per la data science. Distinguished Research Fellow dell'Uehiro Center for Practical Ethics e Senior Member della Faculty of Philosophy, e Research Associate e Fellow in Information Policy del Dipartimento di Informatica. È anche "Distinguished Scholar in Residence" del Department of Economics, American University, Washington D.C. Autore di una tetralogia sui Principia Philosophiae Informationis, ha scritto fondamentali studi sulla filosofia dell’informazione. Fra i lavori più recenti, The Logic of Information (2019), preceduto da The Fourth Revolution - How the infosphere is reshaping human reality (2014); The Ethics of Information (2013); The Philosophy of Information (2011); Information – A Very Short Introduction (2010), tutti per Oxford University Press.


03.06.2022

Maurizio FerrarisProf. Maurizio Ferraris, Professore Ordinario di filosofia teoretica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Torino, dove dirige il LabOnt (Laboratorio di Ontologia). Direttore della "Rivista di Estetica", condirettore di "Critique", membro del comitato storico di "AlfaBeta2", del Círculo Hermenéutico editorial e di Aut Aut. Directeur d'études al Collège International de Philosophie; noto studioso della documedialità. Dopo aver scritto e condotto Zettel - Filosofia in movimento per Rai Cultura, dal 2015 conduce Lo Stato dell'Arte su Rai 5, dedicato all'approfondimento di temi d'attualità, politica e cultura. Alle ontologie digitali e alla questione della documedialità sono dedicati gli ultimi studi monografici: Documanità. Filosofia del mondo nuovo, Laterza, 2021; Scienza nova. Ontologia della trasformazione digitali (con G. Paini), Rosenberg&Sellier 2018.

 


Invited speakers


01.06.2022

BisognoProf. Anna Bisogno. Professore Associato di Cinema Radio e Televisione presso la Facoltà di Economia nel Corso di Scienze e Tecnologie delle Arti, del Cinema e dello Spettacolo dell'Università Telematica Mercatorum dove insegna Cinema Radio e Televisione. Insegna inoltre a contratto Televisione e Cultura Visuale presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Già docente a contratto in Scrittura e Cultura della Comunicazione presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza, ha collaborato con l’Università “Suor Orsola Benincasa” di Salerno. I suoi interessi e campi di ricerca sono la storia della televisione italiana, la cultura visuale e gli intrecci tra tv e social network. È componente della redazione di Scenari, la rivista Mimesis di filosofia contemporanea e nuovi media ed è Station Manager della comunicazione istituzionale di Roma Tre Radio e dei social network di Ateneo. È responsabile della comunicazione della Consulta Universitaria Cinema (CUC).

 


 

02.06.2022

MatteiDr. Maria Grazia Mattei. Umanista e critica d’arte, nel 1995 ha fondato la società Mattei Digital Communication, centro di ricerca, studio e diffusione della cultura dei nuovi media, specializzato nell’ideazione di inziative e servizi di comunicazione. Dal 2005 dirige Meet the Media Guru, ciclo di incontri e confronti internazionali con il gotha della cultura digitale che mette in circolo idee, esperienze e progetti e che si è affermato nel territorio come punto di riferimento d’eccellenza sulla cultura digitale. Nel 2018 con il supporto di Fondazione Cariplo, ha fondato MEET, il centro internazionale per la cultura digitale. Ha organizzato numerose iniziative dedicate alla diffusione e all’approfondimento della cultura digitale in collaborazione con prestigiosi Enti e Istituzioni tra cui la Biennale di Venezia, Digifest (Toronto), Siggraph (USA) e Imagina (Francia). Nel 2011 ha curato la mostra Pixar. 25 anni di animazione, esposta al PAC | Padiglione d’Arte contemporanea (Milano) e presso Palazzo Te (Mantova). Nel 2018 ha curato l’edizione italiana della mostra Pixar. 30 anni di animazione, allestita al Palazzo delle Esposizioni (Roma).


 02.06.2022

Prof. Gino Roncaglia, Università Roma Tre. Già   Professore Associato e Direttore del Master Universitario in e-Learning (http://masterel.unitus.it) e del Corso avanzato sul futuro del libro presso l’Università della Tuscia, Viterbo. È autore di numerosi libri e articoli accademici sia nel campo della Storia della Logica che nel campo delle Digital Humanities, tra cui il libro di testo italiano più venduto sui nuovi media Il mondo digitale, Laterza 2001, con Fabio Ciotti. È anche coautore del manuale italiano più venduto sull'uso di Internet (Internet. Manuale per l'uso della rete Laterza, 1996, 2004VI). È consulente scientifico per la divisione culturale ed educativa della RAI della TV di Stato Italiana; è stato consulente scientifico e autore di numerosi programmi televisivi sui nuovi media dal 1996 in poi (compreso il noto programma televisivo educativo "Mediamente", andato in onda tra il 1996 e il 2003). È Responsabile del Piano Nazionale Scuola Digitale; Coll. RAI Cultura, membro MIUR per il programma europeo Horizon2020 (SC6); Prof. On. Universidad Nacional de Villa María in Argentina. Storico della filosofia.


03.06.2022

Riccardo FedrigaProf. Riccardo Fedriga, filosofo e storico delle idee presso il Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna. Ideatore e condirettore (2000-2011) con U. Eco del Master in Editoria Cartacea e Multimediale (Unibo); responsabile della sezione di filosofia della Storia della Civiltà Europea e consulente per il lemmario e l'ontologia digitale dell'opera Encyclomedia (Encyclomedia Publishers). Consulente dell' École Polytechnique (Paris) per le industrie culturali. Consulente per la progettazione cartacea e digitale di Mondadori Education. Membro del comitato scientifico del Centro Internazionale di Studi "Umberto Eco",  di "Scienza Nuova" (Unito, dir. M. Ferraris)  e Winner InstituteMilano (pres. F. Tatò).