Linee guida degli autori
ABSTRACT
In questo modello vengono descritte le linee guida di formattazione per la Conferenza AIUCD2021.
PAROLE CHIAVE
Inserire in questa sezione alcune parole chiave per il contributo.
1. INTRODUZIONE
Le proposte devono presentare in modo chiaro gli obiettivi del contributo, fornire un breve cenno allo status quaestionis, specificare e discutere le metodologie adottate e, se opportuno, i risultati ottenuti o attesi. Devono inoltre contenere una breve bibliografia di riferimento. Potranno essere incluse figure o tabelle. AIUCD vorrebbe dare a questi abstract di conferenza un unico aspetto, perciò chiediamo che gli autori seguano alcune semplici linee guida e gli stili predefiniti nel template. Chiediamo quindi di formattare il contributo esattamente come questo documento. Il modo migliore per farlo è sostituire semplicemente il contenuto del modello con il proprio testo.
2. LUNGHEZZA DELLE PROPOSTE
Le proposte di intervento orale devono consistere in un contributo costituito da un minimo di tre (3) ad un massimo di cinque (5) pagine, bibliografia inclusa (quindi dai 6000 ai 10000 caratteri, spazi inclusi).
3. PAGINA, TESTO E BIBLIOGRAFIA
Tutti i contenuti devono essere inseriti all'interno di pagine formato A4 (21 cm × 29,7 cm), con margine superiore di 2 cm, inferiore di 2,5 cm e destro e sinistro di 1,9 cm. Per il corpo del testo utilizzare un font Times New Roman a 10 punti (stile predefinito “testo normale”) oppure un altro font Roman con grazie (serif), il più simile possibile al Times New Roman con cui sono state redatte queste linee guida. Il titolo delle sezioni deve essere in Times New Roman a 12 punti in grassetto, maiuscolo e allineato a sinistra (stile predefinito “intestazione 1”). Utilizzare i caratteri sans-serif o non proporzionali solo per scopi speciali, come listati di codice sorgente. I paragrafi devono avere allineamento giustificato.
Il titolo (Helvetica a 18 punti in grassetto), i nomi degli autori (Helvetica 12 punti; stile predefinito “sottotitolo”), le affiliazioni e l'indirizzo di posta elettronica (Helvetica 9 punti; stile predefinito “intestazione 3”) devono essere centrati nella pagina. Le note a piè di pagina devono essere Times New Roman a 9 punti (stile predefinito “intestazione 4”). [1]
Per la bibliografia utilizzare un elenco numerato alla fine dell'articolo, ordinato in ordine alfabetico e formattato di conseguenza; vedere gli esempi di alcuni tipi di riferimento bibliografici alla fine di questo documento. I riferimenti vanno in 9 punti. (stile predefinito “intestazione 4”; si veda ad esempio la sezione 6). I riferimenti bibliografici devono essere materiali accessibili al pubblico; i rapporti tecnici interni possono essere citati solo se facilmente reperibili.
Non includere le intestazioni di pagina, i piè di pagina o i numeri di pagina nella proposta. Questi saranno aggiunti quando la pubblicazione degli abstract verrà assemblata.
4. FIGURE E TABELLE
Posizionare le figure e le tabelle il più vicino possibile al riferimento nel testo. Le didascalie devono essere Times New Roman a 9 punti in grassetto (stile predefinito “intestazione 5”), devono essere numerate (ad esempio, "Tabella 1" o "Figura 2") e devono essere inserite sotto la figura o la tabella e allineate a sinistra.
5. RINGRAZIAMENTI
Inserire in questa sezione eventuali ringraziamenti.
BIBLIOGRAFIA
Seguire lo stile Chicago Manual of Style 17th edition (library list)
[1] Bolter, J. David, e Richard Grusin. Remediation: Understanding New Media. MIT Press, 1999.
[2] Abbattista, Guido. «Risorse elettroniche e telematiche per gli studi di Storia moderna». Memoria e Ricerca 6 (2001): 177-199
[3] Cauvin, Thomas. «The Rise of Public History: An International Perspective». Historia Crítica 68 (2018). https://dialnet.unirioja.es/servlet/articulo?codigo=6365299
[1] Se necessario, si possono inserire alcune informazioni in una nota a piè di pagina.